Gli aerei della Pattiglia Acrobatica

La livrea degli MB-339PAN usati dal Gruppo è data dalla caratteristica banda tricolore che attraversa la fiancata dell’aereo su sfondo blu. L’addome dell’aeroplano è grigio chiaro mentre i numeri di formazione sono degli adesivi gialli. Ai classici Aermacchi MB-339 A in forza all’Aeronautica Militare Italiana sono stati tolti i serbatoi delle estremità alari per due ragioni:…

Read More

La nascita delle Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori nascono negli anni Sessanta con il compito di conferire prestigio all’Arma e di svolgere un ruolo di rappresentanza durante le cerimonie ufficiali nel nostro Paese e all’estero. Ma le acrobazie aeree fanno parte di una lunga tradizione dell’Aviazione italiana, che risale a ben prima della costituzione del 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico,…

Read More

CONCORSO HAMRADIO 2023

CONSIDERAZIONI FINALI DEL CONCORSO 2023 I risultati finali delle Frecce Tricolori vedono come hunters, ai quali facciamo i complimenti: al terzo posto Marco, IW3HWC, bravo Marco, nonostante lui lavori, è riuscito a raggiungere il terzo posto anche se diverse attivazioni si sono svolte durante i giorni feriali. I complimenti al secondo posto alla felice coppia…

Read More

Origini dell’Aeronautica Italiana

Nei cieli italiani gli aerostati, usati come strumenti militari, avevano già fatto la loro comparsa. L’evento si era verificato nel corso della 2° Guerra d’Indipendenza, la cronaca dell’avvenimento è riportata sul n. 118 del settimanale francese LE MONDE ILLUSTRE’. L’operazione era compiuta dalle truppe francesi che il 5 giugno 1859 avevano fatto alzare una mongolfiera, allo…

Read More

CONCORSO HAMRADIO 2024

Questo diploma come già precedentemente nel 2022 ha riscosso molto successo anche nel 2023, viene riproposto anche quest’anno 2024 grazie anche alla richiesta di vari amici OM i quali tengono al buon nome delle Frecce Tricolori una delle piu belle rappresentanze del nostro paese.   REGOLAMENTO DIPLOMA SSB: DATE:  A partire dalle 00:00 CET del…

Read More